Blog Recuperare le energie dopo l’influenza
Recuperare le energie dopo l’influenza

Recuperare le energie dopo l’influenza

A volte ritornare in forma dopo l’influenza può essere un processo lungo e faticoso. Una malattia che ci appare così banale può in realtà trascinarsi anche per tanto tempo, se non ci prendiamo cura del nostro corpo.

Che cosa fare per ritornare in salute come e più di prima

Dopo una influenza il nostro organismo è indebolito e non può tornare immediatamente allo stesso livello di forza ed energia che aveva prima della malattia. Come prima cosa è meglio evitare i luoghi affollati o almeno utilizzare la mascherina, dato che rischiamo una ricaduta o di lasciare libera la strada ad altri microrganismi che attaccano le nostre difese. Se dobbiamo tornare al lavoro o ci sentiamo ancora spossati, è opportuno coprirsi bene dal freddo.

Attenzione a coprirsi bene, ma non troppo! Rischiamo di sudare e prolungare la convalescenza. Si può ripartire con lo sport, ma senza esagerare, perché troppa attività potrebbe stressare il nostro corpo e rivelarsi controproducente.

Proprio perché il nostro organismo è debilitato, il riposo è fondamentale per riprendersi. Anche quando non abbiamo più sintomi e la consueta vita frenetica ci chiama all’appello, non dobbiamo tornare alla carica per almeno un paio di giorni.

L’alimentazione post-influenza è fondamentale

Dall’alimentazione dipende molto della risposta dopo un’influenza, soprattutto se la malattia ha colpito anche l’apparato gastrointestinale. Come sempre, una dieta sana ed equilibrata aiuta ad ammalarsi meno, guarire più velocemente e riprendersi subito. Frutta fresca di stagione, verdure, cibi ricchi di sali minerali – come potassio, magnesio e zinco – sono utilissimi per guarire presto. Se sono alimenti facilmente digeribili è ancora meglio. Infine, bere tanto è utile per digerire meglio gli alimenti e recuperare i liquidi persi.

Le vitamine più importanti per la ripresa sono:

  • la vitamina C, che rafforza il sistema immunitario. Alimenti ricchi di vitamina C sono gli agrumi, il kiwi e lo zenzero.
  • la vitamina D, che accelera la risposta immunitaria. Per immagazzinare la vitamina D è fondamentale l’esposizione al sole.
  • la vitamina E, che rafforza le difese e i globuli bianchi. Cereali e frutta secca sono gli alimenti più indicati.

Se l’alimentazione non è abbastanza, sotto consiglio del medico o del farmacista, si possono provare degli integratori alimentari per recuperare le energie, combattere la stanchezza e rinforzare il sistema immunitario.

Se trascuriamo il nostro corpo debilitato dall’influenza, rischiamo di prolungare la malattia o subire ricadute, poiché il nostro organismo non riesce a riprendersi completamente dalla malattia. Meglio essere cauti nel riprendere a pieno ritmo, riposare, mangiare giusto e aspettare qualche giorno, per ritornare con più sicurezza a vincere il freddo.

Dottor Lorenzo Del Monaco

Commenti

Lascia un commento

Se vuoi lasciare un commento clicca qui
top